over-small

Monitoraggio del rischio di credito e gestione della crisi d’impresa (AVANZATO)

Criteri aggiornati per la valutazione finanziaria d’impresa

Guarda il video esplicativo

Il corso avanzato è indirizzato verso la formazione in merito alle differenti soluzioni disponibili nella normativa italiana sulla gestione della crisi di impresa profondamente rivisitata negli ultimi anni anche in congiunzione con il maturare della crisi economica.

Vengono approfonditi i criteri per la valutazione dei tempi, l’impatto finanziario delle scelte e la valutazione fra le diverse alternative disponibili, il tutto attraverso la proposizione di case studies relativi a situazioni di affidamenti concessi non performanti e valutazioni negative di aziende rivelatesi invece di successo.

Informazioni aggiuntive

Argomenti dell’intervento

IL NUOVO MODELLO GIURIDICO ED OPERATIVO DI GESTIONE DELLA CRISI D’IMPRESA

  • Il confronto con la previgente normativa “fallimentare”
  • Il manifestarsi delle crisi aziendali: valutazione delle prospettive
  • Case studies: la gestione quotidiana delle relazione e la fase di revisione strategie per il mantenimento della qualità del crediti
  • Le procedure individuali di recupero del credito

RECUPERI IN BONIS E STRAGIUDIZIALI

  • Crediti in disimpegno
  • La revoca dei fidi: modalità ed effetti
  • Piani di rimborso: forma, gestione, problematiche
  • Casistiche e scelte operative in presenza di disponibilità di garanzie immobiliari dirette o di terzi
  • Gli accordi omologati in Tribunale ai sensi dell’art. 182 bis

DESTINATARI

E’ particolarmente consigliata la partecipazione a responsabili delle funzioni di credito, corporate banking, politiche e controllo del credito, risk management, contenzioso, recupero crediti, pianificazione, gestione dei rischi.

Durata

Il modulo sviluppa i contenuti nell’arco di 2 giornate.

Modalità formativa

Il percorso prevede lezioni frontali, discussioni guidate sugli argomenti del modulo e presentazione e discussione di case histories.

Verifica dell’apprendimento

Attraverso la compilazione di un QUESTIONARIO PRE-CORSO si potranno verificare il livello conoscenza presente nei singoli e nel gruppo di partecipanti e quindi consentire la calibrazione del corretto mix di contenuti/metodologia da parte del docente.

Si prevede inoltre la compilazione di un QUESTIONARIO POST-CORSO (sostanzialmente paragonabile al QUESTIONARIO DI PRE-CORSO), somministrato nella fase finale del modulo. In tal modo sarà possibile verificare le conoscenze acquisite dai partecipanti durante il modulo. Inoltre, verrà fornita agli iscritti la possibilità di compilare on-line un questionario di verifica dopo tre mesi dall’intervento. I partecipanti riceveranno un feed back sulla correttezza delle loro risposte.

Le prossime date del corso:
  • 9 e 10 Novembre 2016, Milano

Richiedi informazioni »