over-small

Il manager, oggi, nelle Financial Institutions

Percorsi finanziati FONDIR

Guarda il video esplicativo

The European House-Ambrosetti, in collaborazione con FONDIR, ha realizzato un nuovo percorso di Education: “IL MANAGER, OGGI, NELLE FINANCIAL INSTITUTIONS” indirizzato a Dirigenti operanti in organizzazioni bancarie e assicurative.

Obiettivo primario dell’iniziativa è fornire ai partecipanti gli strumenti e le nozioni utili per poter padroneggiare le informazioni, sempre più diffusamente disponibili, relative agli scenari macroeconomici e al relativo impatto sull’operatività degli intermediari finanziari.

Padroneggiare le regole e gestire i rischi, per cogliere le opportunità dei processi di cambiamento

La necessità è anche quella di fronteggiare il sempre crescente volume di regole – in via di armonizzazione a livello comunitario e internazionale – che accompagnano la tradizionale attività bancaria di raccolta, investimento e credito.

In un contesto organizzativo e di business caratterizzato da profonde discontinuità e da forti accelerazioni il ruolo del Dirigente nelle Financial Institutions sta quindi assumendo connotati di sempre maggiore complessità.

In uno scenario di tale complessità individui e imprese non possono più pensare di svilupparsi e progredire guardando solo a se stessi e replicando le proprie esperienze di successo. La probabilità che il futuro sia uguale al passato è pressoché inesistente.

I nuovi manager devono quindi avere la consapevolezza che è indispensabile mettersi in discussione e confrontarsi con l’esterno, aggiornando costantemente le proprie competenze e la conoscenza degli elementi evolutivi del business.

Iniziativa realizzata con il contributo di logo-fondir-nuovo

nuovo-ruolo-intermediari

Nuovo ruolo e posizionamento degli intermediari finanziari

Vai al corso »
banking-union

Banking Union: dal progetto all’impatto sul sistema finanziario italiano

Vai al corso »
modelli-organizzativi-governance-intermediari

Modelli organizzativi per la governance ed i controlli sugli intermediari bancari e finanziari

Vai al corso »
percorso-NAC-basilea-3

Il percorso verso il NAC di Basilea 3: vincoli e opportunità

Vai al corso »
risk-management-e-gestione-credito-base

NAC di Basilea 3, risk management e gestione del credito: CORSO BASE

Vai al corso »
risk-management-e-gestione-credito-avanzato

NAC di Basilea 3, risk management e gestione del credito: CORSO AVANZATO

Vai al corso »
controllo-rischi-affidamento-base

Il controllo dei rischi nell’affidamento: CORSO BASE

Vai al corso »
controllo-rischi-affidamento-avanzato

Il controllo dei rischi nell’affidamento: CORSO AVANZATO

Vai al corso »

monitoraggio-rischio-credito-gestione-crisi-impresa-base

Dal monitoraggio del rischio di credito agli strumenti per la gestione della crisi d’impresa: CORSO BASE

Vai al corso »
monitoraggio-rischio-credito-gestione-crisi-impresa-avanzato

Dal monitoraggio del rischio di credito agli strumenti per la gestione della crisi d’impresa: CORSO AVANZATO

Vai al corso »

Edizioni a calendario

MODULO 3: Modelli organizzativi per la governance ed i controlli sugli intermediari bancari e finanziari

  • 18-19 Aprile 2016, Milano
  • 03 Maggio 2016, Milano – Follow up

I docenti dei corsi formativi Fondir

GIUSEPPE G. SANTORSOLA

E’ professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Parthenope di Napoli. Ricopre anche gli insegnamenti di Corporate Finance e di Corporate e Investment Banking.

RAINER MASERA

Rainer W. Masera è un banchiere, economista e accademico italiano, già Ministro del bilancio e della programmazione economica del Governo Dini.

ANDREA MONTICINI

Andrea Monticini è professore associato di Econometria presso la Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano).

ANDREA B. ZANONI

Andrea Beretta Zanoni è Professore Ordinario di Strategia e Politica Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Verona.

MASSIMO SPISNI

Massimo Spisni è Professore Ordinario di Finanza Aziendale nell’Università degli Studi di Bologna, dove è altresì Vice Presidente della Scuola di Economia, Management e Statistica. È Docente Senior nell’Area Finanza Aziendale e Immobiliare della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università L. Bocconi.

MARINA BROGI

Marina Brogi si è laureata all’Università Commerciale Luigi Bocconi e ha perfezionato gli studi alla London Business School. Dal 2007 è Professore Ordinario di Economia dei Mercati Finanziari e dal 2011 Vicepreside della Facoltà di Economia presso l’Università di Roma La Sapienza.

MARIO COMANA

Professore Ordinario di Tecnica Bancaria presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli. Pubblicista economico (Vice Direttore di Banche e Banchieri, editorialista di MF-Milano Finanza). Professore di Economia del mercato mobiliare e finanziamenti di aziende all’Università degli Studi di Bergamo (dal 1998 al 2004).