Apre la nuova sezione Fondir sul sito Professione: MANAGER®

The European House-Ambrosetti, in collaborazione con FONDIR, ha realizzato un nuovo percorso di Education: “IL MANAGER, OGGI, NELLE FINANCIAL INSTITUTIONS”, indirizzato a Dirigenti operanti in organizzazioni bancarie e assicurative.

Obiettivo primario dell’iniziativa è fornire ai partecipanti gli strumenti e le nozioni utili per poter padroneggiare le informazioni, sempre più diffusamente disponibili, relative agli scenari macroeconomici ed al relativo impatto sull’operatività degli intermediari finanziari. Dovendo, al contempo, fronteggiare il sempre crescente volume di regole – in via di armonizzazione a livello comunitario ed internazionale – che accompagnano la tradizionale attività bancaria di raccolta, investimento e credito.

In un contesto organizzativo e di business caratterizzato da profonde discontinuità e da forti accelerazioni il ruolo del Dirigente nelle Financial Institutions sta assumendo connotati di sempre maggiore complessità di fronte ai quali individui ed imprese non possono più pensare di svilupparsi e progredire guardando solo a se stessi e replicando le proprie esperienze di successo. La probabilità che il futuro sia uguale al passato è pressoché inesistente. I nuovi manager devono quindi avere la consapevolezza che è indispensabile mettersi in discussione e confrontarsi con l’esterno. Aggiornando costantemente le proprie competenze e la conoscenza degli elementi evolutivi del business.

Da più di 40 anni il Gruppo Ambrosetti opera nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento continuo di imprenditori e manager. Siamo una delle poche società professionali ad essere contemporaneamente attive nella consulenza e nella formazione.

Abbiamo l’ambizione di essere il miglior “atelier” internazionale di servizi professionali e da sempre ci qualifichiamo per essere un “sistema aperto” , capace di coniugare – con reciproco arricchimento – lo standing  e l’esperienza dei professionisti interni con l’apporto di tutti i più quotati protagonisti delle trasformazioni in atto sul piano sociale, economico, tecnologico e manageriale a livello globale. Non a caso anche nel 2015  The European House – Ambrosetti risulta tra i migliori think tank privati a livello mondiale. È l’unica società italiana presente in questa classifica che raccoglie a livello internazionale società di analisi economica, politica e strategica.

Più nello specifico, The European House – Ambrosetti è il primo think tank italiano riconosciuto, il quarto europeo e sedicesimo al mondo davanti a Boston Consulting Group, PricewaterhouseCoopers, Bain e molte altre società di consulenza internazionali.

Il Global To Go Think Tanks Report viene stilato dal 2006 dal Think Tanks and Civil Societies Program dell’Università della Pennsylvania e redatto con l’assistenza di quasi 2.000 partecipanti, scelti nel mondo dei think-tank stessi, nelle istituzioni accademiche e tra giornalisti, studiosi ed esperti.

Questo grande patrimonio di conoscenza e di esperienza è oggi disponibile anche per “IL MANAGER, OGGI, NELLE FINANCIAL INSTITUTIONS”, articolato nei seguenti moduli formativi:

  • Nuovo ruolo e posizionamento degli intermediari finanziari
  • Banking Union: dal progetto all’impatto sul sistema finanziario italiano
  • Modelli organizzativi per la governance ed i controlli sugli intermediari bancari e finanziari
  • Il percorso verso il NAC di Basilea 3: vincoli e opportunità
  • NAC di Basilea 3, risk management e gestione del credito (corso base)
  • NAC di Basilea 3, risk management e gestione del credito (corso avanzato)
  • Il controllo dei rischi nell’affidamento (corso base)
  • Il controllo dei rischi nell’affidamento (corso avanzato)
  • Dal monitoraggio del rischio di credito ai nuovi strumenti per la gestione della crisi d’impresa (corso base)
  • Dal monitoraggio del rischio di credito ai nuovi strumenti per la gestione della crisi d’impresa (corso avanzato)

Per i dirigenti delle Financial Institutions iscritte a FONDIR tutti i percorsi formativi saranno totalmente finanziati.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.